info@gtclassic.it +39 393 99 22 203
MUSTI E GRANATA VINCONO IL CIRCUITO DI CREMONA
July 13, 2015
0

MUSTI E GRANATA VINCONO IL CIRCUITO DI CREMONA

CIRCUITO_DI_CREMONA_RALLY_STORICO_2015

MATTEO MUSTI E FRANCESCO GRANATA VINCONO IL CIRCUITO DI CREMONA
A bordo della Porsche 911 Rs Island Motorsport, il pilota vogherese ed il navigatore palermitano s’impongo nella sesta tappa della serie Tricolore.

CIRCUITO_DI_CREMONA_RALLY_STORICO_2015_max_6348

Due gare disputate, due gare vinte. Può essere più che soddisfatto della stagione 2015 Matteo Musti, un’annata che lo vede poco presente nella serie Tricolore, ma in ogni occasione risulta vincente e, dopo il Rally Sanremo, il pavese s’aggiudica il Circuito di Cremona.
Con la Porsche 911 Rsr, che divide con il navigatore siciliano Francesco Granata, il portacolori della Island Motorsport ha dominato la competizione cremonese affrontata andando forte sulle prove speciali nella zona parmense a ridosso di Salsomaggiore, aggiudicandosi otto frazioni cronometrate delle dieci disputate, seppur soffrendo problemi al cambio della coupè tedesca, con la quale ha vinto il 2. Raggruppamento e la gara del Trofeo Rally 70′.

CIRCUITO_DI_CREMONA_RALLY_STORICO_2015_max_5979Musti ha commesso un solo errore nel corso della prima prova spettacolo “Cremona”, un dritto tra i new jersey plastici a delimitare il percorso cittadino che gli ha fatto perdere parecchio tempo, un ritardo che ha prontamente annullato nelle frazioni del giorno successivo, controllando i tentativi d’attacco da parte di Paolo Baggio. In coppia con Flavio Zanella, il bassanese ha avuto un inizio attento nella prova spettacolo, progressivamente rimontato con la Lancia Rally 037, piazzandosi al secondo posto assoluto e primo del 4. Raggruppamento contenendo il ritorno di Paolo e Aurelio Corbellini. I comaschi sono terzi assoluti dopo aver sistemato i problemi elettrici alla loro Porsche 911 Rs, risolvendo a loro favore il serrato duello che li ha opposti ai bresciani Mattia Colpani e Claudio Quarantani, quarti e primi del terzo raggruppamento con la Porsche 911 Sc nei colori della Brescia Corse.

CIRCUITO_DI_CREMONA_RALLY_STORICO_2015_max_6190

Ottimi quinti assoluti e, soprattutto vincenti nel 1. Raggruppamento, sono il pilota bresciano Marco Superti e il navigatore varesino Marco Dell’Acqua, a dominare la categoria all’esordio a bordo della Porsche 911 S ma a difendere il piazzamento nella top five, dall’attacco dei conterranei Giulio Pedretti e Davide Rossi, sesti con la Fiat 131 Abarth, evoluta nelle regolazioni della coppia conica, che gli ha permesso di aggiudicarsi la classe 2000 del terzo raggruppamento.
E’ terminata con un secondo posto nella gara del primo raggruppamento, a dargli la leadership di campionato, la gara di Roberto Rimoldi e Simona Mantovani, equipaggio biellese della Rally e Co, scuderia piemontese che nelle prime battute ha perso uno dei suoi due equipaggi di punta: Dino Vicario, fermato dalla rottura della Renault 5 Gt Turbo.

Protagonista annunciato del Gruppo 2, il veronese Luca Cattilino ha mantenuto fede ai pronostici, andando ad aggiudicarsi la categoria guidando sempre di traverso la Opel Kadett Gte ex Bettega. Navigato da Flavio Serra, il driver del Team Bassano ha chiuso in ottava posizione, precedendo l’equipaggio fiorentino Fabrizio Pierucci e Monica Buonamano, che con la Volkswagen Golf Gti sono noni e primi di classe 1600 del quarto raggruppamento.

Decimi assoluti sono il romano Alessandro Russo ed il fiorentino Francesco Sammicheli, primi di classe oltre 1600 con la Porsche Carrera Gruppo 3 del 2. Raggruppamento.

CIRCUITO_DI_CREMONA_RALLY_STORICO_2015_max_6500

CIRCUITO_DI_CREMONA_RALLY_STORICO_2015_max_6141

CIRCUITO_DI_CREMONA_RALLY_STORICO_2015_max_6317

 

CIRCUITO_DI_CREMONA_RALLY_STORICO_2015_max_6331

TROFEO A112 ABARTH: A CREMONA VINCE NEROBUTTO
Il giovane trentino in coppia con la cugina firma la prima vittoria nella Serie e si porta al comando a pari punti con Cochis; Cordioli – Sponda e Meggiarin – Gallotti completano il podio.

CIRCUITO_DI_CREMONA_RALLY_STORICO_2015_max_7620

Ed è arrivato anche per Alessandro Nerobutto il sospirato momento di salire sul gradino più alto: il giovane trentino non ancora ventenne e nipote di Tiziano che il Trofeo lo vinse nel 2012, si è infatti aggiudicato il quarto appuntamento del Trofeo A112 Abarth, trionfando al Circuito di Cremona in coppia con la cugina Francesca.
Quella che si è corsa tra venerdì e sabato scorsi è stata una gara combattuta e ricca di colpi di scena con le “scorpioncine” si mettono in evidenza sin dal prologo del venerdì sera caratterizzato dalla disputa della prova spettacolo alle porte della città del Torrazzo, trovandosi a proprio agio nel tortuoso percorso; la prova viene vinta da Lisa Meggiarin e Silvia Gallotti con un solo decimo su Massimo Gallione e Pier Carlo Morino anticipando la sfida del giorno successivo che prevede le nove prove da correre sull’Appennino Parmense.
Partono forte i due astigiani che firmano la prima del sabato davanti ai veloci Matteo Armellini e Luca Mengon che subito dopo sono costretti al ritiro per la rottura di un giunto. Gallione tenta la fuga ma nella quarta speciale esce di strada e prima che la compagnia della spinta riesca a farlo ripartire, lascia alcuni pesanti minuti e la gara sembra compromessa.
Nella successiva tocca a Maurizio Cochis e Milva Manganone accusare un pesante ritardo a causa di una divagazione e nel frattempo Nerobutto prende il comando tirandosi in scia Luca Cordioli che ingaggia una bella lotta con la Meggiarin, con distacchi sul filo dei decimi. Nel frattempo Gallione si produce in una furibonda rimonta staccando tempi che lo posizionerebbero nella top ten dell’assoluta del rally.

Nerobutto allunga e si arriva al traguardo coi due cugini che festeggiano la prima vittoria di Trofeo che porta anche punti pesanti per la classifica “under 28”; Cordioli e Sponda, dopo la vittoria del 2014, risalgono sul podio, secondi, e le due “lady” collezionano un prezioso terzo posto anche se penalizzate da problemi alla frizione poi risolti. Gallione e Morino riescono in extremis ad agguantare la quarta posizione assoluta dopo una strepitosa rimonta e alle loro spalle, quinti, si piazzano grazie ad una gara efficace i giovani Raffaele Scalabrin e Marco Alloro i quali precedono di un soffio Cochis e Manganone. La settima posizione è appannaggio dei fratelli Alessio e Corrado Cerani, al rientro dopo due anni d’assenza dalle gare.

CIRCUITO_DI_CREMONA_RALLY_STORICO_2015_max_6259

Ivano Scotti, con la nuova “Gruppo 2” in coppia con Gianluca Bosio si classifica in ottava posizione e un gradino più in basso la prima delle “Gruppo 1”, quella di Giuseppe Cazziolato ed Emanuela Zago. La top ten viene completata da Saro Pennisi e Sonia Rossi sempre più a loro agio tra i trofeisti e la classifica assoluta si chiude con le altre due vetture di serie con l’esemplare di Raffaele De Biasi e Jenny Maddalozzo che precede quello di Andrea Quercioli e Giorgio Severino di una ventina di secondi. Si sono classificate dodici delle quattordici vetture partire: oltre a quella di Armellini, è stata costretta al ritiro anche quella di Antonello Pinzoni e Ruggero Tedeschi per problemi alla trasmissione quando mancavano due prove alla fine.

CIRCUITO_DI_CREMONA_RALLY_STORICO_2015_max_7603

Dopo la gara cremonese la classifica si fa sempre più interessante proponendo al comando con lo stesso punteggio Cochis e Nerobutto con la Meggiarin terza a due punti e Gallione, quarto, a quattro lunghezze dal duo di testa e il tutto fa presupporre un incandescente finale di stagione con due gare da disputare, e tre risultati da conteggiare vista la doppia validità del Rallye Elba che sarà il prossimo appuntamento dopo la lunga pausa estiva.

LA LOCANDINA DELL’EVENTO

CIRCUITO_DI_CREMONA_STORICHE

targa_circuito_di_cremona

http://www.circuitodicremona.it/circuito/circuito.htm

AUTOMOBILE CLUB CREMONA
Via XX Settembre, 19
26100 Cremona
tel. 0372 419130 – 419140
e-mail: info@circuitodicremona.it
http://www.circuitodicremona.it
Oggetto: DICHIARAZIONE DIRITTI CARTOGRAFIA

 

Follow us on:

  GTClassic-Facebook  Twitter-GT_Classic  Pinterest-GTClassic

SFOGLIA GRATIS IL MAGAZINE


SALONENAUTICO

SALONE_NAUTICO_SPORT_ACQUATICI


 GTClassic_aiutaci_a_crescere

Leave a Reply