info@gtclassic.it +39 393 99 22 203
LE VETERANE SULLE STRADE DEI VINI CIRCUITO BORDINO
May 23, 2016
0

LE VETERANE SULLE STRADE DEI VINI CIRCUITO BORDINO

bordino-2016

La Val Borbera e L’Oltrepo Pavese saranno i luoghi che ospiteranno la prossima edizione de “Le Veterane sulle strade dei vini”. Abbiamo scelto per voi itinerari unici, poco frequentati e con panorami mozzafiato che caratterizzeranno i tre giorni dell’evento.Crocevia di gente, culture e vite, la Val Borbera è da sempre luogo di incontro, e molto spesso anche di scontro; abitata dai Celti, dai Liguri, occupata dai Romani e resa ricca e prosperosa da importantissime Famiglie come gli Spinola e i Doria, fu nel Novecento campo di battaglia su cui si fronteggiarono nazifascisti e partigiani. Qui, infatti, si consumarono alcune delle più cruente pagine della Resistenza e su queste strade il giovane Fausto Coppi divenne leggenda del ciclismo italiano.

Terra di formaggi, tartufi, funghi, nocciole, offrirà ai partecipanti l’occasione per conoscere e apprezzare tipicità locali uniche.L’Oltrepo Pavese, rappresenta per l’Italia un patrimonio storico artistico e culturale di grande importanza, soprattutto per i suggestivi borghi medioevali, le torri e i castelli situati su meravigliose colline. Nei i vigneti di queste colline sono prodotti vini dai nomi famosi e di indiscusso pregio come il Barbera, il Pinot nero e la Bonarda pavese, localmente detta Croatina. L’Oltrepo Pavese non è solo vino ma anche tanti prodotti di nicchia, tipici del territorio quali formaggi, miele, salumi, funghi e tartufi, frutta. E domenica una novità assoluta.

La rievocazione del Circuito Bordino nel centro di Alessandria che, per l’occasione, si trasformerà in un vero e proprio circuito con tanto di balle di paglia e tribune per gli spettatori. Una occasione unica per compiere un salto nel passato glorioso di questa città, che segnò una pietra miliare nel campo dell’automobilismo.

Prevista anche una gara per vetture a pedali pilotate da giovani piloti vestiti in abiti d’epoca che percorreranno un tratto del Circuito per aggiudicarsi il trofeo Junior.

Per entrare completamente nello spirito della manifestazione, alla quale si può partecipare soltanto con autovetture di particolare interesse storico costruite dal 1920 al 1967, si richiede agli equipaggi di vestirsi in maniera consona al periodo di costruzione della loro autovettura. Per facilitare la corretta scelta degli abiti, abbiamo pubblicato sul nostro sito internet una serie di consigli che aiuteranno a vincere un importante premio messo a disposizione di chi saprà meglio interpretare il connubio autovettura/abbigliamento. Antonio Traversa

circuito-ven-sabI Percorsi
1° Tappa Venerdì 3 Giugno

    h. 15:00 – 18:00 ALESSANDRIA – Piazzetta della Lega Iscrizione e Punzonatura
    h. 18:00 ALESSANDRIA – Partenza
    h. 19:30 GAVI – Arrivo/Cena presso La Centuriona
    h.21:30 GAVI – Partenza
    h. 22:30 NOVI LIGURE – Arrivo/Pernottamento presso Villa Pomela

2° Tappa Sabato 4 Giugno

    h. 8:30 NOVI LIGURE – Partenza
    h. 10:15 VARZI – Arrivo / Sosta e visita al Castello Malaspina
    h. 11:15 VARZI- Partenza
    h.13:00 CASTEGGIO – Arrivo / Pranzo presso Palazzo Certosa Cantù
    h. 15:00 CASTEGGIO – Partenza
    h.17:15 NOVI LIGURE – Arrivo/Sfilata e sosta nel centro cittadino
    h.18:15 NOVI LIGURE – Partenza
    h. 18:30 NOVI LIGURE – Arrivo a Villa Pomela Cena di gala e pernottamento

circuito-dom

Il Circuito
ALESSANDRIA – Piazza Garibaldi Domenica 5 Giugno

    h. 08:30 – Arrivo e sosta in Piazza Garibaldi
    h. 09:00 – Inizio gara con quattro prove cronometrate
    h. 12:30 – Fine manifestazione
    h. 13:00 – Pranzo ufficiale di chiusura e premiazioni presso Palazzo Ghilini

La 26esima rievocazione del Circuito Bordino sarà veramente un’edizione speciale e da non  perdere. Arriveranno in città oltre settanta vetture provenienti dall’Europa.

Auto che solo i più  assidui frequentatori di musei hanno potuto ammirare, solo però in maniera statica e a una certa  distanza come le regole dei musei impongono.
In Alessandria al contrario si potranno apprezzare, sentendone il poderoso rombo dei motori,osservandole da vicino e magari parlare direttamente con i possessori, per ascoltare le loro  esperienze e scoprire i segreti e la storia di quel determinato oggetto da collezione.  

L’appuntamento è dal pomeriggio di venerdì 3 giugno in piazzetta della Lega, dove è prevista  l’inaugurazione della manifestazione, che ormai gli alessandrini conoscono e attendono, anche perché ogni edizione è differente dalle precedenti come anche le auto. 

Il clou ci sarà allo scoccare delle 18, quando la prima vettura avvierà il motore per affrontare gli ottanta chilometri del primo giorno. Una tappa che in parte si svolgerà in notturna, puntando dritti  verso Gavi Ligure e Novi.
Il sabato 4 giugno le colline intorno a Varzi e Casteggio delineeranno lo scenario che gli equipaggi, tutti rigorosamente vestiti d’epoca, ammireranno su una distanza di oltre 200 km. Prevista solo qualche pausa per la visita di un paio di musei e di alcune cantine vitivinicole che non potevano mancare visto il nome della manifestazione che fa da corollario al Circuito Bordino, “Le Veterane sulle strade dei vini”.

La giornata si concluderà con una sfilata nel pieno centro di Novi Ligure. Una occasione unica per i Novesi che vedranno per la prima volta autovetture che hanno condizionato  la storia dell’automobilismo mondiale.
La più datata è una marca ai più sconosciuta, una Motobloc classe 1923, costruita in Francia dall’omonima casa costruttrice, equipaggiata di un motore molto innovativo per l’epoca.

E poi Bentley modello 4.5 litri, presentata da un equipaggio proveniente da oltre Manica e giunto in Italia con la stessa autovettura, un vero e proprio temerario.

E poi ancora Riley, Ford, Fiat, Lancia, Bugatti, Alfa Romeo, Morgan BMW, Moretti, Stanguellini, Maserati, MG, Austin, Lotus, Mercedes, Triumph e tante altre.

Tutte auto provenienti, oltre che dall’Italia, da Germania, Svizzera, Olanda,  Francia Regno Unito, Belgio.
Gli itinerari, scelti dagli organizzatori del Club Bordino, sono estremamente particolari. Poco  trafficati e caratterizzati da paesaggi unici nel loro genere, faranno da cornice ai tre giorni della  manifestazione.
L’apice della kermesse, sarà raggiunto domenica 5 giugno in piazza Garibaldi nel centro cittadino. 

Dalle ore 9, Alessandria ospiterà i bolidi protagonisti nella rievocazione del Circuito Bordino che, per la prima volta, si svolgerà nel centro cittadino con strade chiuse al traffico.

Sarà un’altra occasione ghiotta per gli alessandrini che potranno vedere e ascoltare i rombi di questi capolavori in movimento. Le sorprese non sono finite qui. E’ anche la prima volta per una gara dedicata ai più piccoli. Infatti, una quindicina di bambini, tutti rigorosamente vistiti con tutte dell’epoca, si cimenteranno in piazza Garibaldi alla guida di macchinine a pedali.
Questa novità, come afferma il presidente del Club Bordino Antonio Traversa, vuole essere un modo per coinvolgere i più piccoli, avvicinandoli al mondo delle auto storiche e dei motori in generale, Chissà se tra loro ci sarà il campione di Formula 1 del futuro? Quest’anno il coinvolgimento dei giovani si estende anche alle scuole.
La domenica verranno premiati i migliori lavori, eseguiti dalle scuole, aventi temi studiati dagli organizzatori in collaborazione con il provveditorato agli studi. Anche così il Club Bordino  intende far cultura! 

logo-bordino


Partner di GTClassic

CQSPRESTITI Surfers_Magazine Photorepetto
I_Pasticci_di_Alice E-Bike_Magazine cropped-Dipendenti_Statali_Pubblici
56_SALONE_NAUTICO_GE Sneakers_Magazine Giuseppe_Repetto_Fotografo

 

 

Leave a Reply