info@gtclassic.it +39 393 99 22 203
Ayrton Senna “L’ultima notte”
April 25, 2016
0
Ayrton_Senna-L’ultima_notte_30_maggio

Serata speciale “Senna. L’ultima notte insieme”

Sabato 30 aprile l‘Autodromo Nazionale Monza ospita al Museo della Velocità la serata speciale “Senna. L’ultima notte insieme”. A partire dalle 21 i visitatori potranno assistere alla proiezione di un suggestivo filmato dedicato alla carriera di Ayrton Senna, seguito da una conversazione con ospiti speciali tra i quali importanti ex piloti come Jean Alesi ed Ivan Capelli che dialogheranno insieme ai curatori della mostra Giorgio Terruzzi ed Ercole Colombo. Un’occasione unica per ricordare il campione brasiliano attraverso le testimonianze e i racconti di chi ha avuto la possibilità di conoscerlo più da vicino e di toccare con mano la sua forte sensibilità.

Ingresso mostra + consumazione allo Speed Food Cafè: 10,00 euro*. Apertura biglietteria dalle 20.30. Ingresso auto da via Vedano, sarà disponibile un parcheggio gratuito nei pressi del museo. La serata si svolgerà anche in caso di maltempo.

*1,50 euro del biglietto saranno devoluti al progetto “Casa Francesco” dell’associazione “Amici Dell’Unitalsi” di Vedano al Lambro.

 

L’evento su Facebook

Ayrton_Senna-L’ultima_notte_30_maggio_2016

L’idea della mostra “Ayrton Senna. L’ultima notte”, allestita negli spazi dell’Autodromo Nazionale Monza, Museo della Velocità dal 17 febbraio al 24 luglio 2016, nasce dal libro scritto dal giornalista Giorgio Terruzzi intitolato “Suite 200. L’ultima notte di Ayrton Senna” (editore 66THAND2ND, collana “Vite inattese”, 2014). Un romanzo avvincente da cui emergono gli ultimi momenti della vita e le riflessioni del grande pilota nel suo approssimarsi al momento fatale.

Attraverso una selezione di circa cento fotografie di Ercole Colombo – uno dei più grandi fotografi della Formula 1 – la mostra intende raccontare la carriera sportiva, ma anche gli aspetti più intimi del campione brasiliano.
Il percorso espositivo, arricchito dai testi di Giorgio Terruzzi, ripercorre i momenti più significativi di Ayrton Senna: gli inizi con il kart, l’esordio nel mondo della Formula 1, le vittorie e le sconfitte storiche, gli amici colleghi e i piloti rivali, il rapporto complesso con Alain Prost, gli amori, la fede, le dinamiche famigliari e le sue ultime, drammatiche ore in pista.

La mostra presenta inoltre alcuni oggetti di Senna tra i quali il kart originale del 1979 con cui il pilota, agli esordi della sua carriera, vinse diverse gare che rivelarono ben presto il suo grande talento.

Il pubblico avrà la possibilità di immergersi in un racconto emozionante e coinvolgente che culmina con l’ultima notte del pilota, trascorsa nell’ormai celebre “Suite 200” dell’Hotel Castello a Castel San Pietro, vicino al circuito di Imola.
In una sala suggestiva, in una stanza sospesa nel tempo e nello spazio, i visitatori potranno condividere le sensazioni, le riflessioni di una notte colma di pensieri dalla quale emerge il ritratto inedito di un campione, ma anche e soprattutto di una persona particolarmente sensibile, la cui scomparsa ha lasciato un vuoto incolmabile.

Sede
Autodromo Nazionale Monza
Museo della Velocità
Via Vedano, 5 – 20900 Monza

I visitatori possono accedere alla mostra entrando nel circuito dall’ingresso principale di Vedano (come raggiungerci). All’interno sarà disponibile un parcheggio gratuito nei pressi del Museo della Velocità. Per chi non dispone di mezzi propri, l’Autodromo Nazionale Monza è raggiungibile dalla stazione FS di Monza attraverso il servizio autobus NordEst Trasporti linea Z204 (partenza da C.so Milano – arrivo Vedano). Per informazioni 800-905150 (tabella orari).

Orari
Lunedì e martedì chiuso
Da mercoledì a venerdì: 10.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00
Sabato e domenica: 10.00 – 19.00

Pasqua, domenica 27 marzo: 10.00-19.00
Pasquetta, lunedì 28 marzo: 10.00-19.00
Lunedì 25 aprile: 10.00-19.00
Domenica 1 maggio: 10.00-19.00
Giovedì 2 giugno: 10.00-19.00

Biglietti
Intero: 7,00 euro
Ridotto: 5,00 euro – Over 65 anni, bambini e ragazzi dai 7 a 18 anni, gruppi (min 15, max 30 persone), Touring Club; I titoli che danno diritto alla riduzione vanno esibiti in caso di verifica da parte del personale predisposto al controllo.
Gratuito: bambini fino ai 6 anni di età, giornalisti con tesserino valido, visitatori disabili muniti di certificazione attestante un’invalidità superiore al 74%, accompagnatore del visitatore disabile (solo in caso di non autosufficienza).

Informazioni

Tel. + 39 333 1707799
Tel. +39 02 36638600

Ercole_Colombo-Lapo_Elkann

Foto: @ERCOLECOLOMBO

Ercole Colombo

Lo si può definire Il fotografo della F1 con oltre 600 gran premi fotografati, lo si può considerare la testimonianza storica/fotografica del mondo delle corse degli ultimi 46 anni, ha conosciuto e fotografato i più grandi campioni,  piloti e personaggi dell’Automobilismo.

La Sua carriera fotografica è iniziata nel 1970, da allora sono cambiate tante cose nella  fotografia, nell’automobilistico, nell’ediotria, nel giornalismo, ma sopratutto nel modo di vivere questo mondo.

Nella mostra dedicata ad Ayrton, le immagini di Ercole testimoniano tutta la carriera del Pilota Brasiliano, dalle prime gare all’Ultima Notte. Grazie Ercole per la tua preziosa testimonianza.

Grazie Ayrton per averci fatto sognare !

 

Leave a Reply