info@gtclassic.it +39 393 99 22 203
ILLASI TORNA PROTAGONISTA DEL CIR AUTO STORICHE
June 2, 2015
0

ILLASI TORNA PROTAGONISTA DEL CIR AUTO STORICHE

due_valli_historic_rally_gtclassic

Oltre alla partenza e arrivo e agli headquarters della gara, confermata anche la spettacolare prova “Città di Illasi” come ultima del rally.

due_valli_historic_rally_gtclassic_01

Cresce l’attesa per il 10° Rally Due Valli Historic, settimo appuntamento del Campionato Italiano Rally Auto Storiche (CIRAS) e per il 5° Rally Due Valli Classic, terzultimo appuntamento del Trofeo Tre Regioni di Regolarità Sport. Le due gare, abbinate, daranno vita ad un fine settimana davvero imperdibile i prossimi 24 e 25 luglio. Su decisione del comitato organizzatore Aci Verona Sport, la manifestazione torna alla logistica 2013, con il fulcro nella cittadina collinare di Illasi.

Grazie al diretto interessamento dell’amministrazione comunale della cittadina e dell’assessorato allo Sport, sarà proprio la sede municipale, nella centralissima Piazza della Chiesa, ad ospitare gli headquarters del rally e della regolarità: direzione gara, cronometristi, segreteria di manifestazione, verifiche sportive. La piazza antistante e retrostante al Comune diventeranno il fulcro dell’evento dedicato alle auto storiche ospitando le verifiche tecniche nella giornata di venerdì 24, la partenza, l’arrivo, il parco chiuso e il riordino di metà giornata nella giornata di sabato 25. Anche la sala stampa sarà allestita nel centro della manifestazione, in una piccola pieve sconsacrata dislocata esattamente di fronte alla direzione gara e a pochi metri dalla fine dell’ultima prova speciale, la PS “Città di Illasi”.

Nicola Patuzzo-Giuseppe Borgo (Fiat 131 Abarth # 207)

È proprio questo il vero tributo della manifestazione alla cittadina. L’ultima prova speciale, che scatterà nel tardo pomeriggio di sabato 25 luglio, terminerà proprio a due passi da Piazza della Chiesa e dalla pedana di arrivo. La prova “Città di Illasi”, di circa 3,8km, scatterà dalla vallata di Cazzano di Tramigna, opposta alla Val d’Illasi, come ultima della manifestazione. Dopo un serpentone di tornanti prima a salire e poi a scendere, dopo lo scollinamento in corrispondenza del bivio per San Colombano, i concorrenti chiuderanno le loro fatiche agonistiche proprio a poche centinaia di metri da Piazza della Chiesa, dove ad attenderli ci sarà la pedana di arrivo. Questo consentirà a tutti gli appassionati di poter seguire sia le ultime fasi competitive della manifestazione, sia la suggestiva cerimonia del podio con le interviste finali sul palco di arrivo.
«Siamo molto contenti della collaborazione del Comune di Illasi» ha sottolineato il Direttore dell’Automobile Club, Riccardo Cuomo, che ha seguito personalmente, in questi mesi, il lavoro di Aci Verona Sport. «Trovare amministrazioni comunali che sposino le manifestazioni motoristiche sportive è per noi una questione di vitale importanza, ma siamo altrettanto convinti che questa rinnovata collaborazione porterà benefici e indotto anche al territorio. Nella definizione della logistica stiamo cercando di dare spazio a quante più attività possibili, perché manifestazioni come il Due Valli Historic devono essere un valore aggiunto per il territorio che le ospita».
«Ne approfitto fin da ora» ha concluso, «per ringraziare il Signor Sindaco Paolo Tertulli, l’assessorato allo Sport, con cui abbiamo collaborato dall’inizio, ma anche tutti gli abitanti che saranno interessati dal passaggio delle prove speciali. Confidiamo nella comprensione di tutti con la promessa che come sempre lavoreremo al meglio per cercare di arrecare il minor disagio possibile».

due_valli_historic_rally_gtclassic_soave_1

IL PERCORSO

Mancano poco più di due mesi al 10° Due Valli Historic, la manifestazione organizzata dall’Automobile Club di Verona valida come settimo appuntamento del Campionato Italiano Rally Auto Storiche, ma il comitato organizzatore Aci Verona Sport ha già ufficializzato il percorso, studiato e sviluppato nuovamente intorno alla cittadina di Illasi, nell’omonima valle ad est del capoluogo scaligero.

Dopo l’edizione 2014, in cui l’Historic si corse ad ottobre in coda al Campionato Italiano Rally e su un percorso completamente diverso, quest’anno, anche a seguito di un dialogo continuo degli organizzatori con le scuderie, la manifestazione tornerà ad essere indipendente, su un percorso rivisto e riproposto a partire dalla logistica del 2013.

La gara entrerà nel vivo venerdì 24 e sabato 25 luglio, ma la parte agonistica sarà concentrata nella giornata di sabato, con ben 11 prove cronometrate per un totale di quasi 100km. Fulcro logistico, come detto, Illasi, dove al venerdì saranno ospitate le verifiche tecniche e sportive, e il pubblico potrà ammirare le vetture prima che si alzi la bandiera tricolore. Sabato 25 partenza dalla Piazza della Libertà di Illasi di primo mattino. Inizialmente i concorrenti si daranno battaglia su quattro prove. Due di queste saranno ripetute due volte, altre due saranno ripetute per tre volte.

Ad essere percorse solo per due passaggi saranno le due speciali che sulla carta sembrano essere le più difficili tecnicamente. La prima è la prova regina della manifestazione, la “Rancani” (km 13,7) che partirà poco dopo Tregnago per arrampicarsi fino alla celebre Loc. Collina, luogo di culto del rallysmo veronese, dove inizierà l’impervia discesa fino alla SP17 di San Giovanni Ilarione passando per Castelvero. Questa prova, percorsa in una variante più breve nel 2013, sarà la più lunga del percorso e metterà alla prova anche la resistenza fisica dei piloti, soprattutto se sarà una giornata calda e afosa. Potrebbe essere proprio su questi 13 chilometri che si genereranno i distacchi più significativi in classifica. Altra prova da ripetere per due volte sarà la novità di questa edizione, la “Vestenanova” (km 6,40) insidiosa e veloce nella parte centrale che si concluderà nei pressi dell’abitato di Bolca.

Due invece le prove da percorrere per ben tre passaggi. Si tratta di due tratti cronometrati che i concorrenti conoscono bene dall’edizione di due anni fa. La “Roncà”, di 10.9km, allungata di oltre tre chilometri rispetto al 2013 si avvicinerà all’abitato di Santa Margherita. Prova quasi ad anello con una prima parte in salita e seconda parte in discesa passerà anche nelle vicinanze dell’abitato di Brenton con una bellissima “junction” consigliata per il pubblico. Prova interessante anche la “Rio Albo” (km 6.67) piesse identica all’edizione 2013, molto tecnica nonostante il chilometraggio ridotto e con una fitta serie di tornanti nella parte finale in discesa.

I concorrenti faranno pausa a metà giornata ad Illasi, intorno alle ore 12:10 e nuovamente dopo il secondo giro sulle quattro prove, alle ore 16:36. A questo punto affronteranno l’ultima parte della gara, con la terza ripetizione di “Roncà” e “Rio Albo” e la spettacolare “Città di Illasi” che concluderà la manifestazione. Questo tratto cronometrato, di soli 3,75km, scatterà nei pressi di Cazzano di Tramigna inerpicandosi lungo una fitta serie di tornanti in salita fino allo scollinamento vicino alla storica azienda agricola Trabucchi d’Illasi. Qui inizierà la discesa che concluderà proprio nel centro di Illasi, a due passi dalla pedana di arrivo della manifestazione dove i concorrenti saliranno alle 18:49.

Da non dimenticare che oltre agli equipaggi al via del rally storico, che potrebbero portare per la prima volta le Gruppo B ad Illasi, si correrà anche il 5° Due Valli Classic, sesto appuntamento del Trofeo Tre Regioni (coefficiente 1) unica serie di Regolarità Sport in Italia. La manifestazione correrà in coda al rally storico percorrendo la totalità del percorso.

«Abbiamo deciso all’unanimità di ridare a questa manifestazione la propria indipendenza» ha sottolineato Alberto Riva, presidente di Aci Verona Sport, «perché il Campionato Italiano Rally Storici ha una sua identità che merita di essere valorizzata come tale. Il percorso che lo staff ha messo in piedi, in parte ripreso da quello di due anni fa ma con le dovute variazioni, è a mio avviso molto tecnico e completo. Siamo sicuri che i piloti si divertiranno in questa manifestazione, e da parte nostra faremo tutto il possibile per garantire un weekend di passione, sport e motori che forse solo il rally storico è in grado di regalare».

Fonte dal sito ufficiale Rally Due Valli Historic

due_valli_historic_rally_gtclassic_facebook

VIDEO TEASER DI PRESENTAZIONE

PAGINA UFFICIALE SU FACEBOOK

TWITTER UFFICIALE RALLY DUE VALLI HISOTRIC

CANALE YUTUBE RALLY DUE VALLI HISOTRIC

Follow us on:

  GTClassic-Facebook  Twitter-GT_Classic  Pinterest-GTClassic

SFOGLIA GRATIS IL MAGAZINE

GTCLASSIC-SFOGLIA IL MAGAZINE ONLINE


SURFERSMagazine.it, la rivista dedicata al mondo del Surf

SURFERSMAGAZINE_LINKEDIN


PRESTITO_DIPENDENTI_CQSPrestiti

PRRESTITI A DIPENDENTI E PENSIONATI CON WWW.CQSPRESTITI.IT

PREVENTIVI GRATUITI E SENZA IMPEGNO

PRESTITI_GARANTITI_CQSPRESTITI


Giuseppe_Repetto__Photorepetto_Instagram

Leave a Reply