info@gtclassic.it +39 393 99 22 203
Concorso d’Eleganza Villa d’Este Elenco Vetture
May 22, 2019
0

Quando le più belle ed esclusive vetture d’epoca sfilano sulle
rive del lago di Como, lo scenario sinfonico che ne deriva non può certo essere descritto come “Sound of Silence”. Dal 24 al 26 maggio 2019 a Cernobbio, nel Nord Italia, la melodia proverrà dai tubi di scappamento di circa 50 vetture d’epoca partecipanti al Concorso d’Eleganza Villa d’Este che saranno in competizione per contendersi il favore della Giuria e degli spettatori e faranno sfoggio del loro splendore e fascino acustico.

Il concorso di bellezza di veicoli d’epoca sarà nuovamente organizzato in collaborazione tra BMW Group Classic e il Grand Hotel Villa d’Este. Ecco il motto di quest’anno: “La Sinfonia dei Motori: 90 anni del Concorso d’Eleganza Villa d’Este e di BMW Automobiles”. Il 1929 vide la prima edizione di questo concorso e il lancio della prima automobile di serie BMW, la 3/15 PS.

I visitatori di questo evento anniversario potranno godersi un fine settimana ricco di esibizioni spettacolari nei giardini di Villa d’Este e della vicina Villa Erba, sulle rive del lago di Como. Tuttavia, il Concorso d’Eleganza Villa d’Este non presenta solo le vetture di maggiore successo della storia dell’automobile ma dà anche uno sguardo alla mobilità del futuro. La classe delle Concept Car e dei Prototipi mostrerà automobili del futuro che sfileranno sulla passerella in ghiaia a Villa d’Este.

In questo anno di celebrazioni il concorso per le Auto d’Epoca avrà, ancora una volta, otto classi di premiazione. L’intera storia automobilistica sarà nuovamente rappresentata in queste categorie: dalle vetture prebelliche fino a quelle possedute da leggendarie star della musica del recente passato. La gamma delle auto d’epoca che parteciperanno alla competizione proviene dalle principali ere della storia dell’automobile.

Le prime tre classi di automobili sono già state definite:

IL CORAGGIO DI SOGNARE: CONCEPT CHE HANNO RIVOLUZIONATO IL MONDO DEI MOTORI BABY YOU CAN DRIVE MY CAR: LE AUTO DELLE STAR DELLA MUSICA ADDIO RUGGENTI ANNI VENTI: LA CLASSE DEL 1929

Il prestigioso elenco di partecipanti tra i concorrenti è uno dei tratti distintivi del Concorso d’Eleganza Villa d’Este. Questo concorso di bellezza fu tenuto per la prima volta nel 1929 e a quel tempo era incentrato sulla presentazione di novità automobilistiche. A partire dal 2005, l’evento è organizzato in collaborazione tra BMW Group Classic e il Grand Hotel Villa d‘Este e oggi rappresenta il concorso di bellezza per vetture d’epoca più esclusivo e ricco di tradizione al mondo.

Siamo già entrati nella fase di candidatura per il Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2019.
Il Comitato Selezionatore invita i proprietari di straordinari veicoli appartenenti a qualsiasi epoca della storia dell’automobile e delle motociclette ad iscrivere il proprio veicolo per
il concorso di bellezza. Il comitato accetta volentieri candidature per vetture d’epoca che possano essere inserite nelle categorie di competizione già definite e per altri eccezionali veicoli d’epoca.

50 Anni fa: Trendsetter per il Successo Futuro

Questa categoria ricorda il 1969, un anno particolare nella costruzione delle motociclette. Macchine di grossa cilindrata con due, tre e quattro cilindri alimentarono ulteriormente il boom motociclistico degli anni ‘60. Marchi come BMW, Honda, BSA, Kawasaki, Laverda, Moto Guzzi, Norton o Triumph dominavano la scena di quei tempi.

Promenade Percy: La Moda dello Sportivo negli anni Cinquanta

Negli anni ’50, le gare motociclistiche attirarono centinaia di migliaia di fan in tutta Europa. Chiunque disponeva dei mezzi finanziari necessari poteva persino farsi allestire una moto da corsa con omologazione stradale dal concessionario locale. Oltre ai marchi di successo negli anni ‘60, anche i produttori come FN, Gilera, Jawa o Velocette erano molto richiesti.

Scorta su due Ruote: per Proteggere e Servire

Imperatori, re, capi di stato: in caso di visite di stato venivano sempre accompagnati da scorte su due ruote, una cerimonia che viene ricordata da questa classe di competizione. Produttori come BMW, Honda, Kawasaki, Moto Guzzi o Triumph fornivano versioni del modello del tutto particolari con dotazioni speciali come valigie laterali, apparecchiature radio, portastendardi e pedane al posto dei poggiapiedi.

Ecco l’elenco delle vetture che sfileranno sulle rive del Lago di Como.

Scarica la lista in versione PDF – LISTA AUTO