info@gtclassic.it +39 393 99 22 203
Vota la Alfa Romeo SZ Zagato
October 21, 2016
0

award-historic-motoringVota la Alfa Romeo SZ Zagato Prototipo della Collezione Lopresto come “Car of the Year” il prestigioso concorso dedicato all’eccellenza delle auto d’epoca, organizzato dall’International Historic Motoring Awards 2016.

Per votare basta entrare sul sito dell’organizzazione e scegliere l’auto preferita, noi l’abbiamo fatto ed abbiamo votato l’Alfa Romeo SZ Zagato.


lalfa-romeo-sz-zagato-prototipo-lopresto-01

vote_badge

L’auto appartiene alla Collezione Lopresto del noto collezionista Corrado Lopresto, fa parte di una meravigliosa collezione di auto uniche, ricercate e restaurate utilizzando i materiali dei tempi, in questo caso il collezionista ha voluto fare un azzardo proponendo l’auto nella versione di stato conservativo e un ipotetico restauro.

La scelta di eseguire o meno il restauro spesso è sempre sofferta, perché da un lato si vorrebbe mantenere e conservare l’auto come si trova e dall’altra invece la si rivorrebbe vedere in perfetta forma, il plurititolato collezionista per adesso ha scelto questa “doppia” soluzione.

La Zagato è stata costruita nel 1961 con il numero di telaio 10126.00170, Carrozziere Zagato e disegnata da  Ercole Spada.

Citazione dal sito: http://loprestocollection.com

Alla fine del 1960 Elio Zagato inizia lo studio di un’evoluzione della carrozzeria della Giulietta SZ, che risulta poco competitiva contro le nuove Lotus Elite. Sfruttando l’aerodinamica il designer Ercole Spada sviluppa la nuova carrozzeria a coda tronca, che guadagna 20 km/h di velocità massima, raggiungendo i 220. Il prototipo, nato a coda tonda e modificato per i test, viene poi venduto ad Albino Buticchi, che la usa in alcune gare. Portata negli Stati Uniti viene abbandonata in un garage e arriva fino ad oggi in buono stato di conservazione. Il lavoro di restauro conservativo eseguito solo su metà vettura permette di apprezzare il recupero dell’auto senza riverniciatura e senza ricostruzioni.”

Sempre dal sito della Collezione Lopresto:

Corrado Lopresto, architetto e imprenditore milanese, può essere considerato senza dubbio il più famoso collezionista di auto d’epoca italiano nel mondo. Le sue vetture, tutte pezzi unici ed esemplari particolari carichi di storia e rigorosamente italiani, sono protagoniste ai concorsi di eleganza di tutto il mondo e famosa è la passione di Lopresto per i restauri, eseguiti con una eccezionale attenzione ai dettagli e alla conservazione delle condizioni di origine delle vetture.

Ma adesso andate a votare !!!

Vota la Alfa Romeo SZ Zagato

Loprestocollection

 Immagini tratte dal sito della Collezione Lopresto

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Leave a Reply