info@gtclassic.it +39 393 99 22 203
RIEVOCAZIONE DEL CIRCUITO DI PIACENZA
May 11, 2015
0

RIEVOCAZIONE DEL CIRCUITO DI PIACENZA

RIEVOCAZIONE DEL CIRCUITO DI PIACENZA_Bannuer

Sabato 9 e Domenica 10 maggio si è svolta la rievocazione del Circuito di Piacenza, l’evento si riferisca alla gara automobilistica che si tenne nel 1947 organizzata dall’Automobile Club di Piacenza

RIEVOCAZIONE DEL CIRCUITO DI PIACENZA_locandina

La rievocazione si rifà proprio a quell’evento come descritto nel sito ufficiale dell’organizzazione “Il Club Piacentino Automoto d’Epoca” http://www.cpae.it

Nel maggio 1947 L’Automobile Club di Piacenza organizzò un gara automobilistica che venne definita prima prova del Campionato Italiano.

 Venne predisposto un circuito cittadino che comprendeva lo Stradone Farnese, via Venturini, viale Beverora, via Palmerio e il Pubblico Passeggio. La manifestazione ebbe grande successo e gli appassionati di tutto il mondo ricordano questo evento e Piacenza perché in quell’occasione debuttò una casa automobilistica che da lì divenne protagonista della storia del motorismo mondiale: la Ferrari.

Infatti a Piacenza scese in pista la prima auto da corsa con il marchio del Cavallino, la 125 S, che pilotata da Franco Cortese conquistò la pole position. La gara andava per il meglio: Franco Cortese, era in prima posizione ma a due giri dalla fine dovette ritirarsi per un guasto alla pompa di benzina. Il Commendator Ferrari commentò il debutto come una “promettente sconfitta”. La prima vittoria della Ferrari venne posticipata di un paio di settimane e il 25 maggio, sempre pilotata da Franco Cortese, la 125 S vinse a Roma il Gran Premio di Caracalla.

Una gigantografia della 125 S al debutto piacentino occupa un’intera parete del Museo Ferrari a Maranello.”

La giornata è stata fantastica con la presenza di auto uniche ed esclusive, gran bel biglietto da visita per Piacenza che ha inserito l’evento nel programma di Expo 2015.

Allego alcune foto riprese dall’amico e grande appassionato Stefano Inzani, per gentile concessione, al quale vanno i miei ringraziamenti per il bel lavoro svolto.

La Gallery

Pagina Facebook dell’Evento Cirduitodi Piacenza

Pagina dell’organizzazione C.P.A.E.

Pagina di Facebook di Stefano Inzani, l’autore delle foto

 

 

Follow us on:

  GTClassic-Facebook  Twitter-GT_Classic  Pinterest-GTClassic

SFOGLIA GRATIS IL MAGAZINE

GTCLASSIC-SFOGLIA IL MAGAZINE ONLINE

SURFERSMagazine.it, la rivista dedicata al mondo del Surf

SURFERSMAGAZINE_LINKEDIN

PRESTITO_DIPENDENTI_CQSPrestiti

PRRESTITI A DIPENDENTI E PENSIONATI CON WWW.CQSPRESTITI.IT

PREVENTIVI GRATUITI E SENZA IMPEGNO

 

Leave a Reply