info@gtclassic.it +39 393 99 22 203
Parco Valentino Classic
June 18, 2019
0

Parco Valentino Classic

Torino si prepara ad accogliere dal 19 al 23 giugno la quinta edizione del Salone dell’Auto – Parco Valentino che si svolgerà lungo i viali di quello che fu il circuito del Gran Premio di Formula Uno del Valentino, dove gareggiarono piloti leggendari come Ascari, Villoresi, Nuvolari e Fangio.

Una delle novità più interessanti dell’edizione di quest’anno sarà il Concorso d’Eleganza per automobili d’epoca “Parco Valentino Classic”, organizzato da Auto Classic in collaborazione con l’agenzia di comunicazione Between.

Le automobili in Concorso si schiereranno in Piazza Vittorio Veneto nella mattinata di sabato 22 giugno, dove il pubblico potrà vedere all’opera la Giuria presieduta da Paolo Tumminelli (Storico dell’auto) e Andrea Levy (Presidente di Parco Valentino) e composta da Paolo Pininfarina (Vice Presidente ASI), David Giudici (Direttore Ruoteclassiche), Luciano Bertolero (Esperto Ferrari), Alberto Vassallo (CEO Car & Vintage), Sandro Binelli (Storico dell’auto), Enrico Renaldini (Co-Fondatore Gare d’Epoca) ecShayan Bokaie (Director of Digital Petrolicious)   

I giudici avranno il non facile compito di eleggere la migliore auto in concorso tra autentiche perle di rara bellezza come i prototipi realizzati da Bertone e portati in gara direttamente dall’ASI e dalcRegistro Bertone. Anche il grande Giorgetto Giugiaro parteciperà al Concorso con un prototipo da lui realizzato per Bertone nel 1963, il “Designer del Secolo” sarà infatti al volante della leggendaria Corvair Testudo fatta rianimare dopo un lungo sonno proprio in occasione di Parco Valentino Classic, che rappresenta nella storia di questa automobile anche il primo Concorso d’Eleganza a cui partecipa.

Fabrizio Giugiaro parteciperà al Concorso con un’automobile disegnata da suo padre Giorgetto, stiamo parlando della Mangusta la futuristica gran turismo realizzata da De Tomaso nel 1968.

Tra le oltre trenta vetture in gara merita una menzione speciale la Cisitalia 202 Pininfarina del collezionista Gino Coen che ha trionfato nei ultimi due Concorsi d’Eleganza organizzati a Torino dall’ASI (2017) e da Pininfarina (2016).

A rappresentare ancora Pininfarina in questo Concorso, che si profila sempre più come un duello fra colossi del Design, ci sarà la Fiat 8V esemplare unico della Collezione Righini che, con Max Stancari al volante, ritornerà nella città dove vide per la prima volta la luce nel lontano 1953.

Le altre automobili in concorso firmate Pininfarina sono la Dino 246 GT di Piermario Cornaglia, l’Alfa Romeo Giulietta Spider Veloce di Davide Schiffer, la Lancia Aurelia B24 di Maximilian Kappa, la Fiat Dino Spider di Carlo Brignone, l’Alfa Romeo 2500 6C Cabriolet di Nino Manzoni, la Lancia Astura Convertibile di Bruno Bonis e la Ferrari 512 BB di Marco Utili vincitrice del “Chairman’s Award” al Concorso di Alassio del 2016 e attribuito direttamente dal Paolo Pininfarina al noto imprenditore torinese.

Un ultimo duello tra Bertone e Pininfarina sarà quello messo in scena dalla Lancia Stratos di Marcello Delfini e la Lancia 037 di Edoardo Cornaglia.

Giorgio Vinai al volante della Siata 8V Spider già vincitrice al Concorso d’Eleganza di Poltu Quatu nel 2018, si contenderà la vittoria di classe con la Maserati 200 S di Alfredo Stola, una vettura straordinaria conservata in condizioni originali, e l’AC Ace Bristol del Presidente del Registro Fiat Italiano Edoardo Magnone.

Un altro debutto nei concorsi d’Eleganza è quello rappresentato dalla partecipazione della neonata Fondazione Gino Macaluso che porterà in gara una splendida Mercedes 300 SL “Ali di Gabbiano” con al volante Stefano Macaluso, figlio dell’indimenticato imprenditore e collezionista torinese.

Reduce dalla “Menzione d’Onore” conquistata al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este, l’artista giapponese Hidetomo Kimura, organizzatore del Concorso d’Eleganza di Kyoto, presenterà al pubblico della kermesse torinese la sua bellissima OSCA MT4 barchetta realizzata da Frua.

Per celebrare i cento anni di Stola la Auto Classic metterà a disposizione di Maria Paola Stola Ariusso la Fiat Dedica disegnata da Aldo Brovarone, primo prototipo in assoluto realizzato dalla storica azienda automobilistica torinese con il proprio marchio nel 1996.

Saranno in totale sei le Classi del Concorso d’Eleganza Parco Valentino Classic:

QUESTIONE DI STILE: ICONE DEL DESIGN 

ARTE IN MOVIMENTO: LE MAGNIFICHE COUPÈ 

PILOTA E GENTILUOMO: SPORTIVE DA CORSA E GRAND SOIREE

CARROZZE A MOTORE: LE GRANDI CABRIOLET

ITALIANE PUROSANGUE: GRAN TURISMO MADE IN ITALY 

LA DOLCE VITA: UNA SPIDER PER L’ESTATE 

Il Trofeo Best in Show, sarà realizzato come per gli altri Concorsi d’Eleganza organizzati da Auto Classic e Between dalla GFG Style di Giorgetto e Fabrizio Giugiaro.

I premi per i vincitori delle sei classi del Concorso sono stati realizzati da Registro Fiat Italiano, Gare d’Epoca, Automotoretrò, Autoemotodepoca, Milano Autoclassica e Modena Motor Gallery 

Infine verrano assegnati due premi speciali realizzati dall’ASI e da Parco Valentino.

Alle 12.30 le automobili partiranno in parata transitando in Via Roma per giungere nel Cortile del Castello del Valentino dove alle ore 14.30 avverrà la sfilata e la premiazione davanti al pubblico e alla Giuria.

Le automobili premiate saranno poi esposte lungo il viale principale del Parco del Valentino per poter essere ammirate dai visitatori di questa ricchissima edizione del Salone dell’Auto di Torino.

Simone Bertolero presenterà l’evento a bordo della mitica Fiat 500 Spiaggia realizzata nel 1958 dalla Carrozzeria Boano per l’Avvocato Giovanni Agnelli.                                        

Ad affiancarlo in questa prima edizione del Concorso d’Eleganza Parco Valentino Classic ci sarà la giornalista Savina Confaloni, uno dei volti più apprezzati e conosciuti del mondo dell’auto.