info@gtclassic.it +39 393 99 22 203
Nuova Alfa Romeo F1 Sauber Team
December 7, 2017
0

Nuova Alfa Romeo F1 Sauber Team

In occasione dei una delle mie frequenti visite al Museo Storico Alfa Romeo di Arese, ho visto la nuova monoposto realizzata in collaborazione con il Team Sauber di F1.

E’ veramente molto bello ripercorrere la storia delle mitiche Alfa Romeo, oltre alle auto stradali c’è la sezione dedicata alle auto race, come le prime F1 fino ad arrivare alla novità di quest’anno, la nuova F1.

Museo Storico Alfa Romeo
ALFA ROMEO F1 SAUBER

Non è una classica, ma visto che è immersa nella storia del biscione, non poteva mancare la giusta e dovuta attenzione.

Di certo non siamo di fronte all’evoluzione della storia delle mitiche Alfa Romeo che hanno vinto tanto in passato, ma come sappiamo realizzare una F1 di questi tempi, non è facile sopratutto sarebbe un vero azzardo partire da zero e pensare di essere competitivi, quindi ben venga il connubio tra il collaudato Team di F1 Sauber e il marchio l’Alfa Romeo !

ALFA ROMEO F1 SAUBER

Impressionante è vedere l’evoluzione aerodinamica delle monoposto, con una forma stretta e lunga, molto lunga, con un muso infinito, per non parlare delle numerosissime appendici e deflettori in carbonio, un’insieme di tecnologia e studio per ottimizzare e sfruttare al meglio i flussi d’aria !

ALFA ROMEO F1 SAUBER

La sua livrea bianca con il posteriore Rosso Alfa Romeo rappresenta il legame tra i due marchi, anche se la definizione legame è dettata dal fatto che Alfa Romeo è un partner commerciale con un supporto da parte della Ferrari per alcuni componenti elettronici !

ALFA ROMEO F1 SAUBER

Nella parte posteriore l’alettone è di piccole dimensioni, come da qualche anno a questa parte, eravamo abituati a super alettoni che negli anni si sono trasformati in ali mobili, sino ad arrivare a quanto di più tecnologico si possa ottenere ad oggi !

ALFA ROMEO F1 SAUBER
ALFA ROMEO F1 SAUBER

Charles Leclerc a Marcus Ericsson sono i due piloti che la guideranno nel prossimo campionato di F1, sarà un’ardua impresa, ma rivedere il mitico marchio di Arese sulle piste di F1 dopo oltre 30 anni sarà un’emozione unica e sicuramente aiuterà a ridare lustro al nostro paese, nella speranza di rivedere una vera Alfa Romeo nei circuiti di tutto il Mondo.

La nuova F1 sarà esposta al Museo Storico Alfa Romeo di Arese fino a giovedì 14 dicembre 2017.

ALFA ROMEO F1 SAUBER
ALFA ROMEO F1 SAUBER
ALFA ROMEO F1 SAUBER

 

Foto realizzate con Gopro Hero 5 Black ©Giuseppe Repetto GTClassic.it 

Leave a Reply

CAPTCHA
Change the CAPTCHA codeSpeak the CAPTCHA code