info@gtclassic.it +39 393 99 22 203
MotorClassica un evento Australiano
October 8, 2018
0

MotorClassica un evento Australiano

A Melbourne, come in tutta l’Australia, ci sono molti appassionati di Auto d’Epoca, molte delle quali sono Auto Italiane.

Motorclassica è un concorso di eleganza, specificamente attinente ad una competizione tra automobili classiche e vintage giudicate per la loro condizione, apparenza, originalità e significato storico.

Uno degli unici due eventi australiani nominati ai prestigiosi International Historic Motoring Awards, l’Australian International Concours d’Elegance, porta auto e moto da collezione straordinarie, rare, desiderabili e di valore in giro per l’Australia e il mondo in una celebrazione di tre giorni di automobilismo classico . Insieme gareggiano in una varietà di classi di spettacoli, tutti alla fine in competizione per l’ambito premio “Best in Show”.

I criteri di valutazione dell’Australian International Concours d’Elegance

“Il Concours d’Elegance divenne popolare in Europa nei primi anni del 1900, quando i carrozzieri esibivano le loro ultime creazioni in un periodo in cui bellezza, stile ed eleganza regnavano sovrani.
Il Concours d’Elegance dell’Australian International segue le linee guida dell’International Chief Judges Advisory Group (ICJAG). Questo gruppo mondiale comprende un certo numero di capi giudici con una vasta gamma di esperienza di giudici internazionali. Ulteriori dettagli possono essere trovati sul loro sito web http://icjag.org/
Le indennità nelle linee guida sono state autorizzate per adattarsi alle nostre condizioni locali in Australia.
Ci sono un certo numero di classi per auto e moto disponibili a Motorclassica.

The Concours d’Elegance Class
Le auto e le motociclette inserite nel corso principale del Concours d’Elegance saranno generalmente suddivise in classi di anno o di era. Ogni auto o moto inizia il processo di valutazione della Classe con 100 punti e utilizzando l’originalità e l’autenticità come base, i punti o i punti-pezzo vengono detratti come difetti percepiti.
Questi sono poi compilati su una giuria completa con 20 voci principali per determinare un vincitore di classe. Due finalisti di ogni classe riceveranno un rosone sabato pomeriggio.

Nel caso di vetture ricostruite da carrozzieri, non era raro ai loro tempi, per le macchine avere modifiche  importanti o addirittura essere equipaggiate con nuove carrozzerie, dato che le loro carrozzerie originali diventavano inservibili. Saranno prese in considerazione le vetture costruite, ricostruite o modificate da carrozzieri, ma la squadra di giudici si riserva il diritto di premiare le vetture con con la carrozzeria originale.”

The Speciality Classes

Questi rappresentano una gamma di auto e moto con un anniversario significativo o una pietra miliare che si verificano durante l’anno o intorno all’evento. Questo premio viene assegnato all’automobile o alla motocicletta che è ritenuta avere una provenienza interessante o speciale o è un modello iconico di quell’epoca. Il giudizio non è così esigente come il Concours Class; il vano motore, l’interno e il bagagliaio sono ancora ispezionati per garantire che l’auto vincente sia presentata correttamente e un degno vincitore.
I veicoli di questa classe sono incoraggiati anche ad accedere al Concours d’Elegance a discrezione del proprietario o del custode.

Best of Show

I vincitori della classe sono elencati sulla scheda di valutazione Best of Show ei nostri giudici onorari rivalutano quindi questi vincitori della classe per determinare il nostro Best of Show. I criteri per questo premio sono Elegance, combinato con Rarity, Provenience e Street (eye) Appeal.
Il vincitore del Best of Show è elevato rispetto alla sua vittoria di classe. Questo premio di classe viene successivamente presentato al secondo classificato.

Restoration of the Year

Un gruppo separato di giudici seleziona un vincitore in questa classe utilizzando le proprie abilità per determinare l’auto che è stata ripristinata in modo più accurato secondo le specifiche originali.
Questo vincitore del premio non è accettato nel giudizio del Best of Show a meno che non sia anche un Vincitore di Classe.

The Display Class

Questa classe è per veicoli significativi e insoliti che non si vedono di solito sulle strade pubbliche; sono normalmente in ottime condizioni e rappresentano una sezione trasversale dei primi automobilisti australiani.
Questa classe non è soggetta al processo di valutazione e non è eleggibile per alcun premio.

Spirit of Motorclassica Award

Questo premio viene scelto dal Capo Giudice ed è assegnato ad una macchina o una motocicletta che rappresenta al meglio il tema generale e il concetto di Motorclassica come il principale Salone dell’Auto Classico in Australia. 

Questo vincitore del premio non è accettato nel giudizio del Best of Show.


People’s Choice Award
Questo premio è preso dai voti pubblici espressi in varie stazioni intorno al centro espositivo e riflette il giudizio dei nostri amici appassionati.

Questo vincitore del premio non è accettato nel giudizio del Best of Show.

L’Australian International Concours d’Elegance giudica più di 100 auto usando più di 50 giudici. Non ci sono due giudici che valutano in modo identico e ognuno ha l’opportunità di esaminare il vano motore, l’esterno, l’interno, compreso il cruscotto.
Pertanto alcuni risultati possono apparire contrari all’aspetto esteriore iniziale del veicolo.
Con questo spirito, il Capo Giudice mette a disposizione un servizio di consulenza a partire dal lunedì successivo a Motorclassica. I proprietari possono richiedere una breve analisi di eventuali detrazioni per l’auto o la bicicletta al fine di assistere con miglioramenti del veicolo e migliorare l’esperienza della concorrenza in futuro.”

John A Virgo, Chief Judge.

TOUR CLASSICA

Tour Classica è l’inizio ufficiale del Motorclassica, il festival del fine settimana di automobilismo storico, con più di 70 auto e moto che viaggiano in convoglio attraverso la pittoresca città di Melbourne e dintorni.

Nel 2018, Tour Classica inizierà ad Alexandra Gardens, direttamente di fronte Birrarung Marr e Rod Laver Arena, sulla riva sud del fiume Yarra. Con una vista ininterrotta dello skyline della città e del King’s Domain, questa è l’occasione perfetta per vedere queste auto e motociclette per la prima volta insieme prima di dirigersi verso la loro destinazione finale al Royal Exhibition Building.

A partire da Boathouse Drive, il tour gira a sinistra in Alexandra Avenue, attraversando il fiume Yarra lungo Olympic Boulevard e punti di riferimento tra cui la Rod Laver Arena, il Melbourne Olympic Park e lo stadio AAMI. Da lì, svoltare a sinistra in Punt Road e nuovamente in Brunton Avenue, superare il MCG e in Jolimont Road, quindi svoltare a sinistra in Wellington Parade. Una svolta a destra in Spring Street vede il Tour passare Treasury Gardens, Windsor Hotel e Parliament House prima di svoltare in Nicholson Street, oltre Carlton Gardens. Un circuito del Royal Exhibition Building e le auto si formeranno infine su Southern Drive attraverso Rathdowne Street in preparazione dell’ingresso finale.

La partecipazione al Tour Classica costituisce una parte importante nel giudizio del Concorso, e se due auto o motocicli si trovano in una posizione di parità in qualsiasi classe, verranno assegnati punti aggiuntivi al veicolo che completa con successo il tour.

Per curiosità e maggiori informazioni e per scoprire il programma completo, consiglio di visitare il sito ufficiale.

https://motorclassica.com.au

 

Leave a Reply