info@gtclassic.it +39 393 99 22 203
Gran Premio Storico di Zandvoort
August 9, 2016
0

Sulla pista di Zandvoort (Olanda) dal 2 al 4 Settembre 2016 andrà in scena la quinta edizione del Gran Premio Storico di Zandvoort.

Gran Premio Storico di Zandvoort

Il programma dell’evento prevede eventi dedicate a varie epoche dell’automobilismo. Tra esse vale la pena ricordare le Formula 1 (che corsero su questo tracciato fino al 1985), la Formula 3 e anche delle vetture da corsa ante-guerra.  Il tutto sarà complementato da una parata delle vetture storiche nel centro città di Zandvoort. Tuttavia, questi sono solo alcuni dei punti salienti di questa tre giorni dedicata ai motori dal gusto classico.

Gran Premio Storico di Zandvoort Logo

Il FIA Masters Storico di Formula 1, riservato alle vetture tra il 1966 e il 1985, farà rivivere i fasti sportivi di questa disciplina su questo bellissimo tracciato. Sembrerà di tornare ai tempi in cui si correva tra queste curve e sali scendi il GP d’Olanda. Tra i veicoli che possono essere ammirati in pista ci sono le Williams, McLaren, Lotus eTyrrell che furono guidate dalle leggende dell’automobilismo come James Hunt, Mario Andretti e Keke Rosberg.

Gran Premio Storico di Zandvoort

Nonostante la Formula 1 sia tra le specialità più rinomate e più facilmente apprezzate dal pubblico, non bisogna dimenticare le due competizioni dedicate alle Formula 3. Per questa serie sono previste due categorie: le 1000cc e le 500cc.

Per la Formula 3 1000cc si tratta della prima apparizione a questo evento. Questa serie era, una volta, il trampolino di lancio per entrare in Formula 1. Una sorta di accademia, in cui piloti come Jackie Stewart, James Hunt, Emerson Fittipaldi e Alan Jones hanno imparato le basi prima di diventare campioni del mondo in Formula 1.

L’altra serie, dedicata alla Formula 3, è quella 500cc, per le auto costruite tra il 1946 e il 1961. Una delle gare più apprezzate durante l’edizione 2014 della manifestazione.

Gran Premio Storico di Zandvoort

L’organizzazione ha anche annunciato che si correrà anche con vetture sportive ante-guerra. Il campionato prevede la partecipazione di auto costruite principalmente tra gli anni 20 e gli anni 30. Tra i marchi attesi vale la pena ricordare, tra gli altre, Bugatti, Bentley, Aston Martin, Frazer Nash e Talbot.

Inoltre ci saranno anche gare dedicate ad auto Sportive, costruite tra il 1962 e il 1974, e auto GT. Per le GT si prevedono due categorie: una fino al 1966 e una tra il 1966 e il 1981.

Vi riportiamo nel seguito il video dei momenti salienti dell’edizione precedente del Gran Premio Storico di Zandvoort rilasciato dall’organizzazione.

Ulteriori approfondimenti e acquisto dei biglietti sul sito ufficiale della manifestazione: Historic Grand Prix Zandvoort.

 

Immagini e video sono di proprietà dell’organizzazione e dei loro rispettivi proprietari. 

Leave a Reply