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Alfa Romeo Giulietta SS Prototipo Best of Show
May 29, 2017
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Alfa Romeo Giulietta SS Prototipo Best of Show

si è conclusa l’edizione 2017 del Concorso d’Eleganza di Villa d’Este patrocinato da BMW. Assegnato in tarda serata dalla Giuria, il Trofeo BMW Group ha premiato il fascino dell’Alfa Romeo Giulietta SS Prototipo. 

Corrado Lopresto e l’Alfa Romeo Giulietta SS Prototipo Best of Show al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2017
A quasi 60 anni dalla sua prima apparizione in pubblico, l’Alfa Romeo Giulietta “Sprint Speciale” Prototipo ha dunque messo d’accordo i giudici e il pubblico di appassionati aggiudicandosi, dopo aver vinto il Trofeo BMW Group Italia (assegnato ieri per referendum pubblico a Villa Erba), anche il prestigioso riconoscimento della Giuria.

Alfa Romeo Giulietta SS Prototipo (1957)
4 cilindri in linea, 1290 cc
Carrozzeria: Coupé, Bertone
Concorrente: Giovanna Scaglione (Italia)
Questa coupé è nientemeno che il primo progetto per la versione stradale della “BAT Mobile” (Berlinetta Aerodinamica Tecnica), uno dei tre arditi studi aerodinamici sviluppati tra il 1953 e il 1955 dalla collaborazione tra Bertone e Alfa Romeo. Erede della fortunata serie di prototipi BAT, l’Alfa Romeo Giulietta SS Prototipo del ’57 è l’anello di congiunzione tra queste dream car, delle quali mantiene proporzioni e soluzioni avveniristiche, e la Sprint Speciale di serie, che dopo una revisione generale ed una semplificazione del progetto fu messa in produzione nel 1959. Come già per i precedenti prototipi, anche questa carrozzeria in metallo leggero nacque dall’estro dell’allora principale designer di Bertone, Franco Scaglione, considerato uno dei migliori progettisti di sempre dagli addetti del settore. La Berlinetta, che nel 2017 compie 60 anni, è presentata in Concorso a Villa d’Este dalla figlia di Franco, Giovanna Scaglione.

Lurani Nibbio vettura è stata premiata con la Coppa d’Oro (il Primo Premio assegnato per Referendum pubblico a Villa D’Este) al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este.
Lurani Nibbio
 
Lurani Nibbio (1935)
monocilindrico (sovralimentato), 250 cc
Carrozzeria: Riva
Concorrente: Federico Göttsche Bebert (Italia)
Lurani Nibbio

Pilota automobilistico, funzionario sportivo, giornalista, ingegnere, direttore di scuderia, editore, designer di automobili… Le professioni non praticate da Giovanni Lurani Cernuschi, VIII° conte di Calvenzano sono forse più facili da elencare. Ha partecipato a circa 160 corse, comprese le 9 Mille Miglia dove ha ottenuto 3 vittorie di classe. L’imponente aristocratico divenne famoso soprattutto per la piccola vettura da record da lui costruita, la Nibbio. La vettura in concorso fu la prima di una serie creata nel 1935, dotata all’epoca di un motore V2 di Moto Guzzi (495 cc, 46 CV). Con tale dotazione ha infranto 4 record mondiali ed’è divenuta la prima automobile con cilindrata di 0,5 litri ad aver superato le 100 miglia orarie. Nel 1939 la Carrozzeria Riva ne ha ottimizzato la carrozzeria permettendo alla vettura di conseguire altri 8 record mondiali. Altri 6 record li ottenne nel 1947, ma questa volta con in motore monocilindrico sovralimentato da 250 cc, anche questo Moto Guzzi. La Nibbio è stata presentata in concorso dal nipote di Lurani, Federico Göttsche Bebert.

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